Skip to Content

IMG_6134
Mimma, Marroni, Paolo e Pietro Busacchi

Data: 1 luglio 2015

Questa è la nuova installazione d’arte partecipata che dallo scorso 30 maggio abita nell’area di accesso all’asilo comunale “P. Martini”, al civ. 12 della via omonima.

Si tratta di 4 opere d’arte dedicate a Irma Bandiera, Mario Bastia, Giovanni Martini e Pietro Busacchi,  importanti figure della Resistenza bolognese e della Lotta di Liberazione dal nazi-fascismo che hanno dato il nome a quattro strade dell’ex Villaggio “dei martiri della rivoluzione fascista”.

Con questo quarto intervento artistico si è concluso il Progetto ideato e curato da Artecittà, finalizzato alla valorizzazione della memoria storica collettiva nel quartiere Saragozza, durato complessivamente 2 anni.

 

IMG_6128 IMG_5978 IMG_5995 IMG_6086 IMG_6224 IMG_6236

Protagonisti di questo intervento artistico partecipato gli alunni e le alunne della classe 5^A della Scuola Primaria Manzolini di Bologna, i quali hanno ideato e realizzato 4 opere d’arte dedicate a quattro importanti figure della lotta di liberazione: Mimma (Irma Bandiera), Marroni (Mario Bastia), Paolo (Giovanni Martini) e Pietro Busacchi.

Nel dopoguerra i loro nomi sono stati dati a quattro strade del quartiere, realizzato nel 1938 dall’ IFACP (Istituto Fascista Case Popolari) e denominato “Villaggio della Rivoluzione fascista”.  Allora queste strade si chiamavano: Via del Legionario, Via 23 marzo 1919, Via dello Squadrista e Via delle Camicie Nere.

E’ stata un’altra bella esperienza, che ha ulteriormente arricchito Artecittà.  Rinnoviamo il nostro sentito ringraziamento alla maestra Carmela Sciuto e a tutti coloro che hanno collaborato e partecipato con noi a tutto il percorso progettuale.

La giornata inaugurale, svolta sabato 30 maggio 2015, è stata una bella festa corale, gioiosa e affollata da persone di tutte le età e di varie etnie.

Sulla pagina Facebook di Artecittà abbiamo pubblicato due album su questa bella iniziativa. Il primo album documenta la cerimonia di scoprimento dell’installazione, la presentazione delle opere da parte degli stessi giovanissimi autori (gli alunni della 5^A) e  alcune testimonianze sul lavoro progettuale svolto durante tutto l’anno scolastico.

Il secondo album documenta invece la  parte dell’iniziativa che si è svolta presso la Casa del Popolo di via M. Bastia: dopo la visione del bel video sul laboratorio creativo, un bel momento di incontro e testimonianza  con i partigiani Gabriella Zocca, Giancarlo Grazia e Giorgio Vicchi. Infine grande festa con sorprese varie…. tutto a cura di Artecittà!!!

Invitiamo a vedere la bella documentazione fotografica, curata dai soci di Artecittà, sulla nostra pagina FB!



inserendo un commento permetti ad ArteCittà di riprodurre le tue parole e il tuo nome. Commenti inappropiati o irrilevanti protrebbero essere rimossi a discrezione degli amministratori. Il tuo indirizzo e-mail sarà usato solo per scopi di verifica, non sarà mai pubblicato.

Ricevi gli aggiornamenti di questo articolo: Segui Articoli (RSS)

Ricevi gli aggiornamenti sui commenti di questo articolo: RSS 2.0