Skip to Content

presentazione-calendario
BOLOGNA CITTA’ INDUSTRIALE. TRACCE E MEMORIA DEI LUOGHI DI LAVORO

Data: 10 dicembre 2018

Presentazione del Calendario 2019 di Artecittà

Un piccolo Calendario che a fine anno si trasformerà in un grazioso libretto illustrato

 

 

Con questo Calendario Artecittà propone un viaggio a ritroso nel tempo per rintracciare segni e ricordi di una identità da far emergere e riportare all’attenzione. La Bologna delle manifatture, della “industriartistica”, dell’ alimentare, del tessile, della metalmeccanica, della motoristica. La Bologna “operosa”, la “dimenticata città operaia”.

L’ Occhio Magico di Artecittà ha cercato di imprimere la memoria della Bologna industriale in una sequenza di immagini a volte emblematiche, a volte “spiazzanti”, ma comunque sia, immagini che parlano di abbandoni, di trasformazioni, di vuoti.

Artecittà ha volutamente scelto Corticella, per il suo glorioso passato di sobborgo industriale della città, per la prima uscita pubblica del suo Calendario.



inserendo un commento permetti ad ArteCittà di riprodurre le tue parole e il tuo nome. Commenti inappropiati o irrilevanti protrebbero essere rimossi a discrezione degli amministratori. Il tuo indirizzo e-mail sarà usato solo per scopi di verifica, non sarà mai pubblicato.

Ricevi gli aggiornamenti di questo articolo: Segui Articoli (RSS)

Ricevi gli aggiornamenti sui commenti di questo articolo: RSS 2.0