Skip to Content

017b Inaugurazione del nuovo acquedotto in Piazza Vittorio Emanuele II°
Dal tram a cavalli al Crealis … che storia!

Data: 30 gennaio 2017

Far conoscere la storia del trasporto pubblico a Bologna e nel suo territorio e promuoverne l’uso consapevole soprattutto nei giovani cittadini delle scuole dell’obbligo, i quali peraltro dall’anno scolastico in corso usufruiscono dell’abbonamento gratuito.

Questo è il senso che l’associazione ha inteso dare al progetto che ha ideato, promosso e che curerà grazie al Patto di Collaborazione sottoscritto con il Quartiere Navile e alla disponibilità dell’Azienda Tper e di alcuni lavoratori ed ex lavoratori dell’Azienda stessa.

Obiettivo del progetto di Artecittà è la realizzazione di un’installazione artistica, che racconti della storia e dell’importanza del trasporto pubblico, che verrà collocata permanentemente all’ingresso del Parco della Zucca, sede storica del Deposito, delle Officine e della Centrale Elettrica dell’Azienda Tramviaria bolognese.

Il progetto fatto proprio dall’Istituto Comprensivo 15 ed inserito nel POF (Piano di Offerta Formativa) impegnerà da qui fino alla fine dell’anno scolastico le studentesse e gli studenti della 1^ C della Scuola Media “Zappa”, i quali realizzeranno la suddetta opera artistica sotto la guida di Artecittà. Le attività previste dal progetto si svolgeranno tutte in orario curriculare per la disponibilità e la fattiva collaborazione dell’insegnante Elisabetta Di Stefano.

Un sentito ringraziamento già da ora a Daniele Ara, Presidente del Quartiere Navile, a Erik Montanari, referente per la Cittadinanza Attiva del Comune di Bologna nonchè ad Annalisa Petraccaro, Vice Preside dell’I.C. 15.

Un ringraziamento infine a Giuseppina Gualtieri, Presidente Tper e a Roberta Caldana, responsabile Comunicazione Esterna Tper.

 

Il percorso progettuale sarà documentato sulla pagina Facebook Artecittà, che invitiamo a visitare.

Un commento

  1. Come nonno di un alunno della 1°C delle Scuole Zappa ho partecipato all’innaugurazione dei pannelli riguardanti i trasporti(dal tram a cavalli al Crealis…)Ed ho apprezzato molto l’iniziativa grazie a tutti gli organizzatori.
    Commento di paolobo44 il 27 maggio 2017 alle 22:46

    Commento di paolobo44 il 31 maggio 2017 alle 17:29



inserendo un commento permetti ad ArteCittà di riprodurre le tue parole e il tuo nome. Commenti inappropiati o irrilevanti protrebbero essere rimossi a discrezione degli amministratori. Il tuo indirizzo e-mail sarà usato solo per scopi di verifica, non sarà mai pubblicato.

Ricevi gli aggiornamenti di questo articolo: Segui Articoli (RSS)

Ricevi gli aggiornamenti sui commenti di questo articolo: RSS 2.0