Skip to Content

generale
“La Città dei Vivi e la Città dei Morti … si è fatta bella!”

Data: 5 gennaio 2017

Evento di Accensione Civica promosso e organizzato da Artecittà in collaborazione con il Quartiere Porto-Saragozza, sponsorizzato da Urban Center ed Enel Sole e con il patrocinio del Comune di Bologna.

—————————————————————————————————————————————————————————-

Il progetto

Il Giardino Melloni è una piccola oasi verde, un po’ nascosta e forse poco conosciuta da chi non abita nelle vicinanze, ma molta frequentata e fruita soprattutto da famiglie con bambini, giovani e possessori di cani.

E’ impreziosita da due gioielli, uno naturale e uno artefatto: una enorme sequoia secolare e una recente installazione artistica che ricorda gli scavi archeologici ottocenteschi condotti in questa zona della città.

Artecittà, che ha promosso e curato due anni fa la realizzazione dell’ artefatto di memoria storica “La Città dei Vivi e la Città dei Morti” coinvolgendo l’archeologa Daniela Ferrari  e due classi quarte della scuola primaria Bombicci, ha voluto rendere più belli e accoglienti gli ingressi al Giardino da via Brizio e da via Melloni, dando così più degna cornice a questa opera artistica. Senza rinunciare ad una azione partecipata, che questa volta ha coinvolto grandi e piccoli: soci di Artecittà e del Centro Sociale 2 Agosto 1980-Orti Saragozza, cittadini volonterosi, la classe 4^ A della Scuola Primaria Bombicci e la maestra Maria Rosaria De Marco.

  •  Nuove, belle piante ornano i vasi in cemento all’ingresso di via Brizio e l’aiuola sotto l’installazione artistica!  
  • Il corrimano di salita da via Brizio e quelli di discesa nel Giardino splendono di nuova vernice!
  • Quattro panchine sul Ravone tombato, tra l’ingresso di via Melloni e quello di via Brizio, sono ora verniciate di nuovo e decorate in forma originale dagli alunni della 4^A con figure e pensieri dedicati al Giardino!

I lavori preparatori hanno avuto luogo a scuola e nel Giardino Melloni tra la fine di settembre e la prima settimana di ottobre e si sono conclusi con la festa inaugurale sabato 15 ottobre, al Giardino, insieme con Urban Center, Enel Sole, il Comune di Bologna, Il Quartiere Porto-Saragozza, il dirigente dell’Istituto Comprensivo 8 e la Sezione Didattica del Muse Archeologico di Bologna.

Il tutto …. Illuminato dai nuovi lampioni a LED!

Con l'installazione artisticaPanchina 1Panchina 2Panchina 3Panchina 4Alunni di un gruppo al lavoroPiantumazioneParticolare di piantumazioneSocio AntonioSocio NegroniSoci e cittadini volonterosiInstallazione con piantumazioneIlluminazione LED



inserendo un commento permetti ad ArteCittà di riprodurre le tue parole e il tuo nome. Commenti inappropiati o irrilevanti protrebbero essere rimossi a discrezione degli amministratori. Il tuo indirizzo e-mail sarà usato solo per scopi di verifica, non sarà mai pubblicato.

Ricevi gli aggiornamenti di questo articolo: Segui Articoli (RSS)

Ricevi gli aggiornamenti sui commenti di questo articolo: RSS 2.0