Skip to Content

IMG_4165
La Staffetta Partigiana

Data: 15 marzo 2015

Opera d’arte dedicata alla figura della Staffetta Partigiana, che è andata ad arricchire il Monumento alle 128 Cadute Partigiane della provincia di Bologna, nel Parco Villa Spada.

L’opera è il risultato di un percorso progettuale promosso e curato da Artecittà, realizzato lo scorso a.s. con gli alunni e le alunne della classe 5^ B della Scuola Primaria Manzolini (Istituto Comprensivo 8) per ricordare e ringraziare le 128 Partigiane della provincia di Bologna, cadute per la  Democrazia e la Libertà di tutti.

L’installazione è stata inaugurata domenica 22 febbraio 2015, alla presenza della Consigliera comunale Rossella Lama, del Presidente del Quartiere Saragozza Roberto Fattori, e  del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo 8 Stefano Mari.

Nonostante la pioggia battente molta gente è accorsa ad ammirare l’opera d’arte dei giovanissimi artisti, i quali erano tutti presenti ed emozionati!

Dopo lo scoprimento dell’installazione la cerimonia è proseguita nella Stanza di Emma della Biblioteca comunale “Tassinari Clò”: qui dopo gli interventi delle autorità si è svolta una bella e sentita lettura di pensieri e parole dedicati all’opera artistica. Pensieri e parole che saranno raccolti in una piccola pubblicazione a cura di Artecittà e che presto sarà diffusa, anche a memoria della giornata.

Sulla pagina Facebook di Artecittà è possibile vedere molte immagini della bella inaugurazione!

 

 

 



inserendo un commento permetti ad ArteCittà di riprodurre le tue parole e il tuo nome. Commenti inappropiati o irrilevanti protrebbero essere rimossi a discrezione degli amministratori. Il tuo indirizzo e-mail sarà usato solo per scopi di verifica, non sarà mai pubblicato.

Ricevi gli aggiornamenti di questo articolo: Segui Articoli (RSS)

Ricevi gli aggiornamenti sui commenti di questo articolo: RSS 2.0