Skip to Content

04a
“Le Panchine della classe 4^A della Primaria Bombicci”

Data: 9 gennaio 2017

Ecco l’ultimo nato (il secondo) della collana Approfondimenti di Artecittà!

Si tratta della pubblicazione realizzata nell’ambito nel progetto di Accensione Civica denominato La Città dei Vivi e la Città dei Morti … si fa bella,  di cui abbiamo dato informazione in  questa stessa categoria Idee realizzate.

Le alunne e gli alunni della classe coinvolta nel progetto sono stati protagonisti dell’azione di cura, anzi di vera e propria rigenerazione, delle 4 panchine  sul Ravone tombato, ubicate nel Giardino Melloni tra l’ingresso di via Melloni e quello di via Brizio.

Dapprima le alunne e gli alunni hanno svolto un lavoro di osservazione (nel Giardino); poi in aula  hanno riflettuto, scritto e disegnato.

Infine  in piena libertà, con la guida artistica di Artecittà tutte e tutti hanno espresso la loro creatività decorando le panchine – precedentemente riverniciate da alcuni nostri soci -  con pensieri, parole e immagini dedicate proprio al Giardino, alle regole comportamentali e al rispetto dei beni comuni.

Il libretto realizzato da Artecittà, formato  A5, raccoglie figure e pensieri che le alunne e gli alunni  della classe hanno dedicato al Giardino Melloni.  Alcuni di questi sono poi stati scelti, dagli stessi alunni, per la decorazione delle 4 panchine sul Ravone tombato.

La pubblicazione è disponibile fino ad esaurimento delle copie.

Per info:

info@bolognartecitta.it

scansione0009

 

 



inserendo un commento permetti ad ArteCittà di riprodurre le tue parole e il tuo nome. Commenti inappropiati o irrilevanti protrebbero essere rimossi a discrezione degli amministratori. Il tuo indirizzo e-mail sarà usato solo per scopi di verifica, non sarà mai pubblicato.

Ricevi gli aggiornamenti di questo articolo: Segui Articoli (RSS)

Ricevi gli aggiornamenti sui commenti di questo articolo: RSS 2.0